Strumenti di accessibilità

Cartella Altri contenuti

Cartella Accesso civico

Il diritto all'accesso civico semplice riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d. lgs. n. 33/2013). Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte dell'ente. Il diritto si esercita inviando per via telematica una richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Direttore Dott. Valentino Acca o, in alternativa, al Rappresentante legale dell'ente: Presidente Maria Amisani.

 Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013. La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione. La richiesta deve consentire all'ente di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013). Il rilascio dei dati da parte dell’ente è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali. Il diritto si esercita inviando per via telematica una richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Direttore Dott. Valentino Acca o, in alternativa, al Rappresentante legale dell'ente: Presidente Maria Amisani 

L’accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241/1990, definito accesso documentale, permane ed è ulteriore rispetto alle tipologie di accesso sopra descritte e presuppone la dimostrazione di un interesse diretto e giuridicamente rilevante collegato alla documentazione richiesta.

Recapiti telefonici e mail istituzionali:

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Dott. Valentino Acca - tel. 351 5267265

Presidente Ing. Maria Amisani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Riferimenti normativi:

Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Legge 7 agosto 1990, n. 241