27.07.2021

ATTUAZIONE DEL PIANO D’AZIONE - Le attività del Gruppo di Azione Locale

Si è svolta nella serata di ieri l’Assemblea dei soci del GAL Linas Campidano che ha visto riconfermare l’attuale Consiglio di amministrazione guidato dalla Presidente Ing. Maria Amisani, eletta lo scorso anno.

L’Assemblea è stata un’interessante occasione per presentare lo stato di attuazione del Piano d’Azione, elaborato nel 2016, fondamento degli interventi che il GAL Linas Campidano sta realizzando nell’attuale programmazione; in sintesi:

10 Interventi pubblicati;

25 Provvedimenti di concessione emessi

19 Domande attualmente in istruttoria

Oltre 1 milione di euro di contributi assegnati

Destinazione delle risorse:

-              Interventi innovativi di cooperazione nel campo dell’agricoltura sociale;

-              Interventi per l’educazione alimentare e ambientale;

-              Interventi per incentivare la multifunzionalità delle aziende agricole;

-              Interventi per la realizzazione di servizi strategici alla fruizione turistica;

-              Interventi per il sostegno alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli,

-              Interventi per l’incentivazione del turismo esperienziale;

-              Interventi per la costituzione di nuove attività d’impresa orientate

               all’innovazione ed alla valorizzazione dei prodotti identitari

-              Interventi per la fruizione pubblica di infrastrutture turistiche in tutta l’area GAL

Le azioni del GAL si sviluppano ulteriormente in diversi ambiti, dalla cooperazione transnazionale al marketing territoriale, oltre a fornire supporto a molteplici iniziative da parte delle associazioni locali e alla costituzione di protocolli d’intesa con diverse realtà che si occupano con successo di valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e storiche in chiave turistica.

Il GAL Linas Campidano ha inoltre intrapreso, insieme ai Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro il percorso per la costituzione del Distretto Rurale del Linas, nella ferma convinzione che le modalità vincenti per la crescita e lo sviluppo siano il confronto, la collaborazione e l’unione di intenti.

Importante il riscontro da parte della RAS, in occasione della riunione svoltasi nella mattinata di ieri, che evidenzia il notevole lavoro del GAL Linas Campidano, unico in Sardegna ad aver pubblicato tutti i bandi previsti nel Piano d’Azione; interventi che rappresentano concreti strumenti di sviluppo dell’attività di impresa e di valorizzazione del territorio, a disposizione dei quattro Comuni dell’area GAL e degli operatori locali.

Attività previste: a partire dal prossimo mese di settembre si avvierà il percorso partecipato che vedrà il coinvolgimento di tutto il partenariato pubblico e privato e di tutti i portatori di interesse per analizzare obiettivi e necessità al fine di programmare nuovi interventi e progetti che porteranno al territorio ulteriori risorse finanziarie, la disponibilità è di circa 1.300.000 euro.