L'Agenzia Regionale LAORE SARDEGNA ORGANIZZA PER IL 29 E 30 NOVEMBRE AD ARBUS UNA TAVOLA ROTONDA, LABORATORI E DEGUSTAZIONI DEDICATI ALLA PECORA NERA DI ARBUS E ALLA VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
Appuntamento da non perdere venerdì 29 e sabato 30 novembre ad Arbus con due giornate dedicate ai temi della biodiversità legata alla promozione del territorio.
Venerdì 29 nella Sala Montegranatico in piazza Immacolata si tiene, a partire dalla 9:30, la tavola rotonda “Pecora nera di Arbus, biodiversità identitaria della Sardegna. Risorsa genetica per la sostenibilità dell’allevamento ovino e brand per valorizzare le risorse agroalimentari del territorio". Si parlerà della pecora nera di Arbus e del suo potenziale ruolo per la conservazione di geni utili per la resilienza delle popolazioni ovine del mediterraneo; sarà presentata le attività dell’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna per la Pecora nera di Arbus e quelle di Lare Sardegna per la tutela, conservazione e valorizzazione delle biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Saranno illustrati il ruolo della Pecora nera di Arbus nella costituenda comunità di tutela delle agro biodiversità e del cibo della Sardegna sud occidentale, la proposta di Marchio collettivo Territoriale “Pecora nera di Arbus” e si ragionerà di valorizzazione degli altri marchi collettivi territoriali della Sardegna Sud Occidentale.
Seguiranno, fino a sabato 30, una serie di iniziative legate ai temi della biodiversità, della valorizzazione dei prodotti locali e della promozione turistica del territorio di Arbus: degustazioni, laboratori sensoriali di formaggi prodotti con latte di Pecora nera di Arbus e di vini locali; e poi ancora esposizione di opere realizzate con prodotti da Pecora nera, stand di prodotti del territorio e infine un intero menu a base di prodotti da Pecora nera di Arbus.
Attraverso questa pagina trovate la locandina con i dettagli degli interventi della tavola rotonda e il programma delle due giornate: